In questa sezione
E' possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune.
Il servizio
La presentazione delle pratiche S.U.A.P. , sia quelle automatizzate (S.C.I.A.) sia quelle con procedimento ordinario (soggette al rilascio di autorizzazione), dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica utilizzando il link indicato sotto.
Non si accettano pratiche cartacee ne quelle scansionate e trasmesse via pec.
L’interessato per effettuare la presentazione di una pratica SUAP, dovrà essere in possesso di:
- C.N.S. (carta nazionale dei servizi con firma digitale), acquistabile presso le camere di commercio
- P.E.C. (posta elettronica certificata)
Se sprovvisto dei suddetti strumenti, l’interessato potrà rivolgersi ad un intermediario accreditato (commercialista, tecnico, associazioni di categoria, altri soggetti abilitati), che con conferimento di procura specifica, inoltrerà la pratica per conto dello stesso.
Si ricorda che la fotocopia della “procura” dovrà essere esibita allegandola alla pratica telematica.
Si ricorda che per ogni pratica SUAP l’interessato dovrà effettuare un versamento per i diritti di segreteria (per gli importi vedi allegati sotto) utilizzando il canale PagoPA
Importo diritti di segreteria
Informativa sul trattamento dei dati personali