Regione Veneto
Accedi all'area personale

Referendum Abrogativi - 08-09 Giugno 2025

immagine 3~2025-04-14-07-48-32-126~cache

Consultazioni referendarie 8-9 Giugno 2025.
5 Referendum Abrogativi

Data di Pubblicazione

15 aprile 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 sono stati indetti 5 referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, così denominati:

1) Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;
2) Piccole imprese- Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
3) Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto dì lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
4) Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;
5) Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana .

In questa pagina è possibile trovare informazioni e comunicazioni relative alle consultazioni. Per ulteriori chiarimenti e/informazioni contattare l'Ufficio Elettorale comunale.

Voto fuori sede

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

 Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, APPOSITA DOMANDA, utilizzando preferibilmente il modello: Modulo domanda voto fuori sede con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di recapito di posta elettronica.

 Alla domanda occorre inoltre allegare: 

− copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

 − copia tessera elettorale personale; 

− copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede e, cioè, della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune diverso da quello di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

 

 La domanda deve essere presentata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata ENTRO DOMENICA 4 MAGGIO 2025.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.

 Il Comune di temporaneo domicilio rilascerà apposita attestazione di ammissione al voto, da consegnare al presidente di seggio il giorno della votazione.

Italiani all'estero (AIRE)

Le cittadine e i cittadini italiani e residenti all'estero potranno votare per corrispondenza, salva espressa opzione di voto in Italia.
Per l'esercizio di opzione di voto in Italia è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta da trasmettere all'ufficio consolare della circoscrizione di residenza entro giovedì 10 aprile 2025.  Si ricorda che, per le istanze trasmesse tramite posta ordinaria, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'ufficio consolare, entro il termine sopraindicato.

Italiani temporaneamente all'estero

Le cittadine e i cittadini italiani residenti a Barbarano Mossano che si trovano all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, durante il quale si svolgerà il referendum, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i loro familiari conviventi, possono esercitare l'opzione per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero trasmettendo il modulo di richiesta e una copia di un documento di riconoscimento. La domanda deve essere trasmessa al Comune di residenza entro mercoledì 7 maggio 2025.

Per informazioni

Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici

telefono 0444 788306 -788311

Piazza Roma 35 36048 -BARBARANO MOSSANO
orario: dal lunedì al sabato dalle ore 09:00  alle 12:30 escluso il martedi  (giorno  di chiusura sportello  )

email: demografici@comune.barbaramnomossano.vi.it  
pec: protocollo@cpec.comune.barbaranomossano.vi.it

 

Ultima modifica: martedì, 15 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri